Testimonianze

Il nostro obbiettivo? Trasmettere nuove idee, nuove strategie e vedere i nostri clienti  applicare il nostro sistema e guadagnare con la ristorazione.

Queste sono le testimonianze dei clienti di Teamwork di Rimini, seguiti personalmente in consulenza.

NU OVO RISTORANTE, FIRENZE

“Avevamo un ristorante chiuso, su una strada importante nel centro storico di Firenze, la voglia di aprire un locale nuovo era tanta, vedevamo grandi potenzialità, ma non sapevamo da dove partire e cosa fare.

L’incontro con Emiliano è stato decisivo, in modo chiaro e diretto ci ha detto quale era la sua visione e come dovevamo valorizzare i punti di forza della struttura  e che dovevamo proporre un idea differenziante.

Gli abbiamo chiesto di aiutarci in questo e ci ha presentato un idea nuova e in contro tendenza con l’offerta turistica e classica di Firenze.

Ha creato il nome, lo slogan e insieme allo chef ha costruito il menu e il posizionamento del locale sul mercato.

Devo dire che i timori iniziali di una cosa nuova e così differenziante sono stati rassicurati da un articolo su tanti che è stato pubblicato su Vanity Fair dove menzionava il nostro ristorante, tra i migliori aperti in Italia nel 2017.

Di strada ne dobbiamo fare tanta e le difficoltà sono sempre in agguato, ma la strada è giusta.

Grazie Emiliano”

Pierfrancesco Pozzi Nu Ovo Ristorante

Pierfrancesco Pozzi, Direttore commerciale

CASA TI COLTIVO, PISA

“Sono Alessandro di Casa Ti Coltivo di Pisa, abbiamo un progetto ambizioso di sviluppo e di nuove aperture e Emiliano di Restaurant Performance è stato fondamentale.

Ci ha aiutati a capire qual è il modello di business giusto per noi e applicando il suo Metodo siamo riusciti a migliorare l’aspetto economico della nostra attività.

Seguiti sempre da Emiliano, abbiamo attivato un sistema di verifica e controllo che ci ha permesso di sviluppare nuove strategie di marketing e commerciali, che ci stanno dando ottimi risultati.”

Alessandro, Casa Ti Coltivo

Alessandro Di Fonzo, Proprietario Casa Ti Coltivo

HOTEL DORY, RICCIONE

“Nel 2017 con oltre 80 mila pasti serviti e con un costo pasto aumentato e senza controllo, mi sono ritrovato con una perdita economica di oltre 90.000 €.

Il mio consulente di gestione mi ha subito consigliato di far intervenire Emiliano Citi.

Dopo aver analizzato insieme la situazione è stato subito chiaro che il non controllo delle merci, la non attenzione sull’acquisto dei prodotti, l’alto spreco e le possibili frodi avevano fatto aumentare il costo pasto del 25% rispetto all’anno precedente.

Emiliano mi ha fatto introdurre un mezzo di controllo, un sistema dove inserire giornalmente le fatture. 

Mi ha fatto stilare i contratti con tutti i fornitori che si sono impegnati a fornire un listino prezzi per la tutta la stagione senza superare i prezzi massimi.

Eravamo fortemente determinati a raggiungere l’obiettivo che non era tanto quello di recuperare tutti i 90.000 € ma di arrivare ad almeno a circa 70.000 €.

Dovevamo riportare il costo pasto da 7 € a 5.50/6 €.

Ebbene, il metodo di Emiliano ha funzionato a tal punto da arrivare alla data del 30 settembre con un risultato pari a -30% del costo del food rispetto al 2017. Ciò ha significato il risparmio sui costi, rispetto all’anno precedente, di oltre 130.000 €.

Bisogna certo metterci tanto impegno costante ma i risultati ci sono grazie al controllo di gestione.

Grazie Emiliano”

Sfefano Giuliodori Hotel Dory Riccione

Sfefano Giuliodori – Hotel Dory, Riccione

TENUTA MONTEBELLO

“Sono Davide della Tenuta Montebello e grazie ad Emiliano ho aumentato la redditività nel mio locale.

Ho usufruito di una consulenza di un’ora con Emiliano Citi di Restaurant Perfomance il quale mi ha risolto diversi problemi.

All’inizio pensavo che sarebbe stata una telefonata in cui avrebbe cercato di vendermi i suoi servizi senza darmi nulla, invece da subito siamo entrati nel vivo della mia attività e, nell’ora pattuita, mi ha dato un vero supporto per capire quali sono i servizi redditizi tra quelli che ho nel mio locale.

Ho scoperto che alcuni, che ero convinto fossero importanti, non solo non mi portano nessun valore ma anzi mi fanno proprio perdere soldi.

Insieme ad Emiliano abbiamo anche gettato le basi sul tipo di strategia commerciale da applicare ai servizi che portano una vera redditività.

Davvero un consulente di alta professionalità, conoscenza ed esperienza. Non abbiate dubbi a contattarlo.”

Davide - Tenuta Montebello

Davide – Tenuta Montebello

SALSAMENTERIA DI OSVALDO

“Negli ultimi 2 anni i conti non tornavano più, lavoro molto soprattutto in estate, ma avevo problemi comunque di liquidità e ho chiuso in perdita per due anni consecutivi.

Non riuscivo a capire come fare, lavoravo ma non guadagnavo, anzi ci rimettevo.

Avere conosciuto Emiliano è stata la svolta per la mia attività, mi ha insegnato un metodo, dove il controllo, l’analisi e le strategie sono fondamentali.

Certamente all’inizio ho dovuto iniziare a fare cose che non avevo mai fatto e questo è stato un passaggio fondamentale di crescita.

Mi ha aiutato a vedere l’azienda da un altro punto di vista e il risultato è stato incredibile, in un anno sono passata dalla perdita all’utile e adesso spazio a nuove idee e nuove sfide.

Grazie Emiliano”

Natasha Bertocchi Salmenteria Osvaldo

Natasha Bertocchi, Proprietaria

FUOCO e VINO

“Avere conosciuto Emiliano è stata la svolta di un’attività ormai stanca e in perdita.

Il ristorante del nostro hotel era diventato solo una preoccupazione, i clienti non si lamentavano, ma neanche gioivano, i costi alti del personale, le materie prime, l’organizzazione che spesso difettava, insomma se avessi potuto lo avrei chiuso questo benedetto ristorante.

Invece Emiliano ci ha visto altro, ha avuto la lungimiranza di vedere un locale che non esisteva e che mai e poi mia avrei pensato di fare.

Un giorno si presenta e mi dice “Dobbiamo fare solo carne alla griglia di ottima qualità e si chiamerà Fuoco & Vino, brasa con cucina”, subito ho pensato “e chi non mangia carne?”. La risposta è stata ti devi DE-ALBERGHIZZARE.

Si è inventato un format nuovo, un nuovo menu e scritto in modo differente e con prezzi più alti di prima, aveva ragione lui. Abbiamo fatto un test di qualche mese su i nostri clienti dell’hotel, i risultati sono stati sorprendenti e abbiamo deciso di fare il passo importante, abbiamo rifatto tutto il locale.

Dopo un anno di apertura siamo al primo posto su Tripadvisor, abbiamo raddoppiato i coperti dei clienti interni, aumentato il ricavo medio e aperto a un mercato di nuovi clienti fuori dall’Hotel che non avrei mai pensato. 

Il fatturato ha avuto un’impennata, il locale la domenica sera è pieno di giovani che vengono a fare fanno l’aperigrill, il personale sembra rinato e i conti vanno alla grande.

Jacopo Perego Fuoco e Vino

Jacopo Perego, Direttore

GELATERIA AMMODO

“Se avete le idee confuse, se non sapete quale strada sia meglio prendere, allora chiamate Emiliano e vi assicuro che sarà l’investimento migliore che possiate fare.

Io e mio fratello abbiamo acquistato una gelateria già avviata a Pisa e nei mesi invernali in attesa dell’apertura con la nuova gestione, abbiamo partecipato a un seminario di Emiliano. Ci ha aperto un mondo ed ha messo in discussione quelle che erano inizialmente le nostre idee. Dopo qualche giorno gli abbiamo chiesto un aiuto e gli abbiamo dato l’incarico di realizzare per noi un nuovo progetto.

Emiliano è diretto e molto concreto ed ha subito evidenziato quelli che erano i punti di debolezza della nostra attività indicandoci dove dovevamo andare e cosa fare.

Ha creato il nome e lo slogan “Ammodo, mettiamo il cuore nel gelato” e con questo ci ha dato la linea guida da dove partire, un gelato naturale, con materie prime  stagionali, fresche in parte a km zero, per fare un gelato davvero AMMODO. 

Insieme a lui abbiamo rivisto anche l’interno della nostra gelateria e con le sue indicazioni ci siamo posizionati con un prodotto diverso.

Dopo avere seguito in prima persona tutte le attività di marketing e commerciali, ha iniziato ha stressarci per iniziare a fare vendita, “entrano per una sola coppetta di gelato e devono uscire che hanno speso di più”, questo era il mantra che ci ha martellato per le prime settimane, insegnandoci varie tecniche di vendita stiamo riuscendo piano piano a migliorare.

Fate Ammodo”

Matteo e Maurizio Ginghiali Gelateria Ammodo

Maurizio e Matteo Ginghiali, Proprietari

HOTEL IL POLO, RICCIONE

“Ci siamo resi conto che dovevamo fare qualcosa di diverso per stare al passo con il mercato che cambia. Avevamo qualche idea e con Emiliano le abbiamo implementate e sviluppate.

È stata fondamentale la sua consulenza, per definire una linea nuova e un’identità forte nella nostra offerta. Ci ha aiutato a scegliere le attrezzature giuste e un modo diverso di presentare i nostri piatti, cambiando completamente l’immagine del nostro ristorate.

Orazio Tancini - Hotel Polo

Orazio Tancini, Proprietario

PARK HOTEL MARINETTA, MARINA DI BIBBONA

“Abbiamo sempre avuto dei risultati positivi, clienti soddisfatti e conti sotto controllo, nel 2016 però abbiamo avuto un’impennata del costo pasto e con oltre 70mila pasti serviti mi sono reso conto che non avevamo un metodo e che non riuscivamo a gestire bene le eventuali criticità.

Avevo sentito Emiliano un paio di volte in alcuni speech e mi sono deciso di chiedergli un aiuto. 

Inutile dire che è un professionista competente, ma quello che è stato per noi di grande aiuto è stata la sua praticità e flessibilità nel sapere costruire insieme a noi un metodo che ci ha permesso l’anno scorso di tornare nei costi giusti e di soddisfare i nostri clienti con nuove idee e una organizzazione decisamente migliorata.

Quest’anno abbiamo nuovi progetti , una consapevolezza diversa e Emiliano che continua a seguirci.”

Federico Ficcanterri Park Hotel Marinetta

Federico Ficcanterri, Amministratore Delegato 

“Sto lavorando con Emiliano da due anni e per la mia crescita professionale è la persona migliore che potessi incontrare.

Grazie alla costante formazione che facciamo ogni volta che ci incontriamo, ho imparato moltissimo e molto ancora dovrò imparare.”

Daniele Arzilli Park Hotel Marinetta

Daniele Arzilli, Food & Beverage Manager

“Nel 2018 avevamo la necessità di cambiare qualcosa, è arrivato Emiliano e ci ha dato l’Idea differenziante che ci mancava.

Ha creato il nome e il  format vincente che ci serviva: GRANACE, grano e brace sta andando alla GRANDE.

I clienti sono molto contenti, con la strategia di prezzi che Emiliano ci ha costruito abbiamo aumentato lo scontrino medio.

Le recensioni sono ottime, il menu piace molto, insomma un successo.”

Sabrina Meini Park Hotel Marinetta

Sabrina Meini, Responsabile Granace

AGORA’ PALACE HOTEL

“Abbiamo un Hotel 4 stelle in centro a Biella, il migliore della città e il più conosciuto.

La vendita delle camere e la soddisfazione dei nostri ospiti ci ha sempre dato un ottimo riscontro, purtroppo però la ristorazione è sempre stata un tallone di Achille.

Abbiamo una tipologia di lavoro diversa, la prima colazione del mattino, il servizio del pranzo veloce, la cena al ristorante, banchetti e il bar aperto dalla mattina alla sera.

I conti non tornavano mai, ogni anno il tovagliolo si mangiava il lenzuola , come si dice nel nostro settore, insomma una parte degli utili delle camere andava a ripianare la ristorazione.

Ho conosciuto Emiliano ad un seminario e mi ha fatto capire da subito che forse stavamo sbagliando tante cose.

Ci ha seguito per un anno, ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e noi abbiamo applicato il suo metodo. Abbiamo iniziato a tenere sotto controllo giornalmente tutti i numeri e tutte le variabili.

Solo nei primi 3 mesi abbiamo ottimizzato oltre il 15% dei costi rispetto all’anno precedente. Emiliano ci ha obbligato e vedere le cose nel modo giusto e i risultati sono stati ottimi.

Carolina Tosetti Agora Palace Hotel

Carolina Tosetti, Direttrice

ALPEN SUITE HOTEL

“Gestiamo da anni l’Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio, è un 5 stelle e ci ha sempre dato grandi soddisfazioni, premetto però che nella ristorazione io e mia sorella non siamo per niente ferrate.

Il nostro hotel ci impone una ristorazione di livello, importante e curata: abbiamo 2 forchette sulla guida Michelin, puntiamo alla terza e poi mai dire mai.

Haimè però una ristorazione con i conti in profondo rosso.

Emiliano ci ha fatto capire dove stavamo sbagliando e dove assolutamente dovevamo intervenire.

Ci ha dato un metodo, ha rivisto completamente l’organizzazione interna, ha realizzato un budget e ci ha dato dei parametri da rispettare.

Abbiamo chiuso la stagione invernale, con grandi risultati, clienti contenti e conti in ordine.”

Francesca Masè, Proprietaria

MY JESOLO HOTELS

“Il mercato cambia velocemente e avevamo la necessità di rivedere la nostra offerta ristorativa completa, per tutte e tre le nostre strutture. 

Emiliano è stato un grande supporto, ha rivisto da subito la prima colazione migliorando l’aspetto estetico del buffet e le recensioni positive non hanno tardato ad arrivare. Poi ha iniziato a De-alberghizzare la nostra offerta del pranzo in piscina, creando nuovi menu con un attenzione particolare alla scrittura e al pricing.

I riscontri sono ottimi.”

Massimiliano Shiavon My Jesolo Hotels

Massimiliano Schiavon, General Manager

HOTE ORIENT & PACIFIC, JESOLO

“Negli ultimi due anni abbiamo affrontato un cambiamento profondo nella nostra ristorazione, siamo passati dalla pensione completa alla mezza pensione e da poco abbiamo iniziato a gestire il servizio della sera con la vendita diretta del menu.

Emiliano è stato un aiuto prezioso, è sicuramente una persona molto diretta e spesso non ti dice proprio quello che vorresti sentire, ma è lo scotto che si deve pagare se vogliamo cambiare e migliorare. 

 Ci ha aiutato in questo passaggio strategico, creando insieme a noi un’offerta importante e nuova per il pranzo, è stato un grandissimo stimolo per il cambiamento, ci ha fatto capire che cosa veramente vuole oggi il cliente e ci ha trasmesso la sicurezza necessaria per affrontare questo nuovo progetto.”

Fabio Sartorato Hotel Orient Pacific

Fabio Sartorato, General Manager